ULTIME NOTIZIE

Pizzata animata

Un regalo ciascuno ...

Un giro-pizza davvero gustoso ...

Neanche un attimo di pausa tra cibo, video, musica, giochi e risate ...

Insomma, una serata tra 50 amici che hanno condiviso la voglia di stare insieme e di conoscersi meglio.

La pizza, come al solito, è una scusa ... l'animazione aiuta a socializzare e ad essere sempre più Reteviva, ovvero una "comunità che rende protagonisti"!

 

Le coperte del CORAGGIO

Una marea di colori ci siamo trovati davanti sabato 28 ottobre parcheggiando in corso Vannucci, a Perugia. 

Insieme a tantissime altre associazioni d'Italia, abbiamo partecipato all'iniziativa "Le coperte del Coraggio" per donare i manufatti alle famiglie terremotate di Cascia.

Abbiamo conosciuto gente fantastica che, con una semplice idea, è riuscita a valorizzare la sapiente ed antica pratica della tessitura a mano (uncinetto, ferri, ecc.) conservata nelle mani delle nostre nonne: queste si sono entusiasmate al progetto ed hanno realizzato più di 2000 coperte, ognuna composta di 12 quadrati da 30x30 centimetri.

Anche noi di Reteviva abbiamo partecipato portando le 36 coperte prodotte durante la primavere e l'estate, ma non ci fermiamo qui: intendiamo proseguire l'opera a favore delle persone anziane che vivono da sole a Macerata, per dare un segno del "calore umano" di cui ognuno di noi ha bisogno.

 

SPAZIO LIRICA

Abbiamo ripreso, dopo l'estate, gli incontri con Andrea Petrozzi, appassionante ed appassionato della musica lirica.

Con il primo appuntamento siamo tornati indietro nel tempo apprezzando la carriera della famosa Maria Callas, personaggio controverso e impareggiabile talento naturale.

Poi è stata la volta della musica seicentesca: Vivaldi è stato riscoperto come autore di numerosissime opere liriche di un virtuosismo che Cecilia Bartoli sta riproponendo nei suoi attuali concerti; la stessa artista ci farà apprezzare un concerto nel teatro della Reggia di Caserta, chiuso da molti anni e riaperto solo per tale registrazione video.

 

Andrea Petrozzi ci fa entrare nel contesto storico, ci racconta aneddoti relativi alle opere e agli autori, svela particolari sconosciuti ai più, ampliando la nostra conoscenza della lirica molte volte costruita sui luoghi comuni e sull'impatto mediatico di alcune notizie.

Egli continuerà il percorso nel 2018 su due filoni: da una parte si conosceranno meglio le opere in cartellone al Macerata Opera Festival; dall'altra, si ricorderà l'anniversario rossiniano, ascoltando alcune opere liriche scritte da Gioacchino Rossini.


COUS COUS della FRATERNITA' 

In occasione della comune festa tra cristiani e mussulmani relativa ai tre arcangeli (Michele, Raffaele, Gabriele), abbiamo chiesto alle nostre amiche marocchine di insegnarci il cous cous, loro piatto tipico.

Abbiamo passato un piacevolissimo pomeriggio ai fornelli, imparando e condividendo, ridendo ed aiutando a fare i compiti, ...

Alla fine, una lunga tavolata di quasi 50 persone ha gustato un nuovo piatto di una cultura per noi differente; d'altra parte, però, abbiamo conosciuto delle "sorelle" molto aperte, solari e cordiali, scoprendo tantissime cose in comune ed una fede in Dio che ci unisce, non ci divide!

Ci siamo dati appuntamento ad un'altra cena per coinvolgere ancor più le persone intorno a noi in questo fraterno dialogo interreligioso tra mussulmani e cristiani.

 

Expò RETEVIVA

Dopo un'estate caratterizzata dal caldo ma anche dal "giusto" riposo, abbiamo dato appuntamento a tutti i "nodi" di Reteviva (gli iscritti, ovviamente!) per ripartire e per mostrare a tutti i nostri amici quello che abbiamo fatto e quello che c'è in cantiere per il prossimo anno 2017/18.

Più di 50 persone hanno animato i nostri locali; in questo modo hanno scoperto il nuovo orario settimanale:

LUNEDI'

ore 16.30: L'ALTrOPARLANTE

 

MARTEDI' 

ore 9.15: MENTEVIVA

ore 9.30, ore 16.00, ore 21.00: COMPUTER & SMARTPHONE

ore 16.00: DIALOGO IN BIBLIOTECA

ore 16.30: LABORATORIO DI PITTURA

 

MERCOLEDI'

ore 15.30: GINNASTICA DOLCE

ore 15.30: BIBLIOTECA

ore 16.00: AGO & FILO

 

GIOVEDI'

ore 15.30: BIBLIOTECA

ore 17.30: YOGA

 

VENERDI' (una volta al mese)

ore 16.30: SPAZIO LIRICA

attività socio-ricreative

 

PER LE PERSONE COSTRETTE A RIMANERE IN CASA:

compagnia - piccole commissioni - parrucchiera - lettrice

 

FESTA DEI COMPLEANNI DI SETTEMBRE

 

Don Alberto, Franco e Maria hanno condiviso i loro vicini compleanni per iniziare le feste di compleanno: in tre sommavano 196 anni!

Ci siamo raccontati alcuni episodi delle rispettive vite, conoscendoci meglio e allietandoci per i tantissimi "lati comici" delle situazioni vissute.

Ci siamo dati appuntamento ad ottobre, quando toccherà agli ... ottobrini!!!!

 

FRESCHE SERATE - Torneo di Burraco

Un'altra "fresca serata" l'abbiamo passata insieme giocando con il famoso burraco, gioco che coinvolge centinaia di persone nel circondario.

Grazie alla perfetta organizzazione di Anna e Iolanda, ci siamo ritrovati in una quarantina a tenere le nostre menti allenate con il gioco, oltre a mangiare qualcosa, vincere premi e ... conoscere nuove persone.

Gita a VISSO

Grazie all'amicizia tra noi di Ubuntu, don Alberto e don Gilberto, parroco di Visso, abbiamo coronato un sogno, a conclusione dell'anno sociale 2016-17: realizzare un momento di condivisione con le popolazioni colpite direttamente dal terremoto.

Domenica 23 luglio, siamo partiti con pullman ed auto in 85, tra parrocchiani, iscritti a Reteviva, l'associazione "I Nuovi Amici" e tanti singoli cittadini. Abbiamo passato la domenica insieme iniziando con l'animazione della messa delle 11.30; di seguito, abbiamo pranzato nell'attigua stanza del container adibita a mensa e, alla fine, siamo stati un po' al fresco del "Laghetto" vicini al bar e ai piccoli esercizi commerciali che stanno tentando di ripartire dopo l'evento infausto.

Ci siamo riproposti di ripetere l'iniziativa, anche personalmente.

MARMELLATA DAY

Con la generosità che contraddistingue Reteviva, ci siamo messi a disposizione di Silvio Vincenzetti e la sua maestria nell'annuale preparazione delle marmellate.

Mercoledì 26 luglio, dalle 8.00 a notte fonda, abbiamo preparato ben 257 vasetti di buonissima marmellata alle pesche e mele, grazie alla passione, l'allegria e l'amore degli eroi qui sotto ...

FRESCHE SERATE 2017

Dopo due anni, a Reteviva Santa Croce abbiamo passato delle FRESCHE SERATE, grazie alle stanze ben protette dal caldo estivo.

Con la visione di una video-story, una serata di barzellette e una festa d'estate, tre mercoledì di luglio siamo stati insieme all'insegna del divertimento, della condivisione e del relax.

Dopo la pausa di agosto, riprenderemo la programmazione a settembre.


GRAZIE DON ALBERTO!!!

A conclusione di un altro anno di Reteviva Santa Croce, abbiamo voluto dire il nostro grazie a don Alberto con la consegna della maglietta di Reteviva; è un semplice gesto, ma molto significativo perché senza il suo "nodo" questa rete sociale sussidiaria non si sarebbe mai realizzata, almeno così come oggi si è magnificamente sviluppata.

AD MAIORA per l'anno 2017-18!!!

Gita all'Eco-Museo di FICANA

Grazie all'amicizia e alla disponibilità dell'associazione GRUCA-Onlus, abbiamo visitato l'Eco-Museo di Ficana che preserva e valorizza le antiche costruzioni di uno dei borghi fondanti la nostra città. Inoltre, è stata un'occasione per apprezzare tanti aspetti della cultura contadina di cui siamo in qualche modo figli.

MENS SANA IN CORPORE SANO

_

I laboratori di YOGA e MENTEVIVA, grazie in particolare ad Antonio Lautizi, si sono dati appuntamenti in campagna per una mattinata da passare insieme.

Martedì 13 giugno abbiamo fatto i nostri esercizi all'aperto, concludendo con un momento conviviale con ciò che abbiamo portato ognuno da casa.

Gita alla Casa della Memoria di Servigliano: è un museo costruito sull'ex campo di prigionia e per i profughi del XX secolo.

 

Si ringrazia Giordano Viozzi per la gentile disponibilità nella scoperta di questo luogo significativo.

PIZZATA SOCIALE - 20 aprile 2017

CARNEVALE 2017

SLOTMOB MONTEGRANARO 28 GENNAIO 2017

ASSEMBLEA RETEVIVA 25 GENNAIO 2017


festa UBUNTU - 4 gennaio 2017

In un clima familiare, abbiamo salutato il 2017 con la "festa Ubuntu", per ricordarci che "io sono in quanto NOI siamo"!

Abbiamo subito iniziato con una bella tombolata speciale, animata dai giochi di abilità creati per l'occasione da Agnese Bevilacqua, psicologa dalle mille potenzialità!

Dopo la pausa "mangereccia", ci siamo raccontati cosa il 2016 ci aveva portato di bello: andando oltre le cose negative che vengono sempre in risalto, non finivamo più di condividere i tanti "doni" che la vita ci ha fatto nell'anno appena trascorso.

Per concludere, si è aperta la "pista da ballo"! (Pochi) temerari hanno affrontato i più famosi balli di gruppo alla "scuola" della validissima Roberta Benivegna, che ancora una volta ci ha fatto scatenare liberando le tante energie e calorie accumulate.

Ringrazio le volontarie del Servizio Civile Nazionale, Sofia Landi e Gloria Fattore, per la concreta collaborazione nella realizzazione dell'evento.

BUON 2017!!!

 

 


Pizzata Sociale - 14 dicembre 2016

Mercoledì 14 dicembre ci siamo ritrovati con una “pizzata sociale” per ringraziare lo staff di Reteviva: l’iniziativa è nata dal gruppo 4 “I Curiosi” di Menteviva.

Eravamo in 60 ed abbiamo passato una serata molto piacevole. Tra un antipasto, un “giro pizza” ed un gioco nato dalla fantasia di Agnese (ideatrice e conduttrice di “Menteviva”), ci siamo conosciuti maggiormente, soprattutto tra i diversi gruppi che animano Reteviva.

E’ stata un’occasione anche per contribuire economicamente alle tante spese che occorrono per l’organizzazione.

 

 

Contiamo di ripetere l’esperienza, almeno ogni tre mesi; un po’ come la pizza … 4 stagioni!!!