L'ALTrOPARLANTE


Le ADOZIONI dell'associazione Ernesto

Abbiamo concluso l'anno 2017 con un incontro con l'associazione Ernesto, da anni impegnata nell'accompagnamento delle famiglie che intendono effettuare adozioni internazionali.

L'avvocato Rossella Monti, in compagnia di alcune mamme adottive, ci ha fatto entrare nei percorsi pre-adottivi a cui le coppie si sottopongono per poter dare una famiglia a bambini abbandonati delle nazioni più povere al mondo. Soprattutto, l'associazione si impegna a seguire le famiglie adottive lungo tutti gli anni che seguono, visto che le sfide sociali aumentano con il crescere dei figli ...

Veramente coinvolgenti i racconti e le esperienze personali che hanno portato alla costituzione di nuove famiglie che, altrimenti, senza adozione avrebbero perso il loro carattere fondamentale di "protezione della vita nascente".

 

DIALOGO IN SANITA': il medico risponde

Il dottor Massimo Catarini ci ha dato alcuni consigli utili per vivere una terza età più in armonia possibile ed in buona salute: ha puntato tutto sull'alimentazione come elemento importantissimo per prevenire tutta una serie di disagi dovuti al naturale decadimento fisico dell'età.

Ci ha poi dato alcuni spunti circa la lettura dell'attuale politica sanitaria in Regione, che porterà alla costruzione di un altro ospedale presso la Pieve di Macerata.

 

SONIA GANDHI: sposa, madre, politica

La professoressa Maria Cristina Pasquali ha condiviso con noi la lettura di un libro su Sonia Gandhi, italiana sposata con il figlio di Indira Gandhi e, per questo, coinvolta pienamente nella vita politica dell'India.

Abbiamo scoperto le sue passioni giovanili, il motivo del distacco dall'Italia e soprattutto la sua vita tumultuosa ed affascinante che l'hanno portata ad essere la presidente del più grande partito indiano, oltre ad essere tra le donne più influenti al mondo.

 

"LA RUCOLA": la redazione racconta...

Fernando Pallocchini ci ha fatto entrare nella redazione del noto mensile locale: ci ha raccontato gli albori, le scelte che lo hanno fatto nascere e come nel tempo è evoluto, sempre fedele ai "principi ispiratori".

OXFAM: un'associazione contro la povertà

Grazie al suo recente periodo di servizio in Nicaragua, Giulia Trobbiani ci ha presentato l'attuale campagna di sensibilizzazione della Oxfam, organizzazione mondiale contro la povertà.

Ci ha appassionati ad avere una coscienza più vigile per le nostre scelte quotidiane: anche i nostri semplici acquisti possono aiutare o meno le popolazioni che producono molte delle nostre cose di cui abbiamo bisogno.

Contiamo di riprendere il discorso in un prossimo appuntamento, dedicato alla cittadinanza attiva e alla giustizia sociale.

 

EMME TV: la nuova televisione di Macerata

Don Luigi Taliani ci ha parlato dell'ultima realizzazione mediatica della diocesi di Macerata, ovvero una televisione digitale in grado di portare il quotidiano locale nelle case di tutti.

Con l'evoluzione del giornale "Emmaus", EmmeTV vuole usare il moderno linguaggio audio-visivo per far conoscere al più largo pubblico possibile la positività di ciò che ci accade attorno, oltre ad essere un mezzo di comunicazione della diocesi stessa.

 

LA MODA NELLA STORIA DEL COSTUME

Affascinante il viaggio che la prof.ssa Estella Orazi, docente presso l'Accademia di Belle Arti, ci ha fatto fare durante i secoli: abbiamo visto come è cambiata ed è evoluta la veste, più in particolare la cosiddetta tunica, dall'epoca romana fino ai giorni nostri.

Ci è piaciuto particolarmente realizzare uno spazio "popolare" in cui la cultura accademica si apre e permette un arricchimento culturale delle masse e delle persone più semplici, con un linguaggio diretto e comprensivo.

Presentazione del libro "RECINE"

L'autore Fiorenzo Bordi di Sambucheto (Montecassiano) ha presentato la sua opera come tappa di una sua personale ricerca storica circa gli insediamenti lungo la valle del Potenza.

Ha intercalato le immagini e i risultati della ricerca con la lettura di alcuni stralci del libro "Recine": esso narra di un condottiero romano, nato nella colonia situata nell'attuale Villa Potenza, e delle sue vicissitudini sia personali, sia delle guerre puniche del tempo.

Una copia del libro è disponibile presso la nostra "BIBLIOTECA DI QUARTIERE", per il prestito gratuito.

 

Le "OFFICINE"della mente fino al manicomio

Romano Ruffini ci ha accompagnato in un percorso storico circa la considerazione della malattia mentale, nel nostro territorio maceratese.

Ha concluso con la sua preziosa esperienza diretta ne "l'anti-psichiatria" che ha portato alla chiusura dei manicomi, ma soprattutto ha ri-valutato la vita di questi malati come degna di essere vissuta.

L'ASSOCIAZIONE RI-ANIMAZIONE

Con Luigi Capiglioni, presidente di Ri-Animazione, siamo andati alla scoperta delle mille attività che quest'associazione "amica" svolge nella vicina zona di corso Cavour. Abbiamo trovato tanti punti in comune e la prospettiva di collaborare in futuro per qualche iniziativa a favore dei più bisognosi.

A conclusione, per consolidare ancor più il legame, ci siamo iscritti alla loro newsletter attraverso la loro pagina web:

http://ri-animazione.it/Contatta-ci.html

 

L'ARTE FRANCESCANA

Grazie alla competenza e alla capacità comunicativa, Stefano D'Amico ci ha condotto alla scoperta di ciò che San Francesco e gli ordini francescani dopo di lui hanno "prodotto" nell'ambito artistico.

Abbiamo apprezzato le evoluzioni, le "dispute" e le innovazioni che in ogni parte del mondo lo spirito francescano ha donato per lo sviluppo della cultura: costruzioni, manufatti, opere d'arte, ecc.. con la secolare presenza dei conventi francescani hanno avuto un contributo determinante per arrivare a ciò che abbiamo oggi nel mondo.

 

LA BIBBIA, QUESTA SCONOSCIUTA ...

E' il libro più diffuso al mondo, è il testo presente in ogni casa (o quasi) della cristianità, ma ... nasconde tante storie e notizie di cui ignoriamo l'esistenza.

Per questo don Alberto Forconi ci ha fatto entrare di più nella ricchezza di questo testo, sia da un punto di vista spirituale, sia come prodotto editoriale, culturale e sociale.

Abbiamo scoperto una ricchezza enorme come storia e come tradizione: tra l'altro, egli è venuto con una copia della Bibbia del 1566!

Iniziamo così la stagione 2017/18 de L'ALTrOPARLANTE!

 

LA GIUDICE E LA SUA COMUNITA'

L'ultimo appuntamento dell'anno è stato tutto al femminile!

Innanzitutto l'abbiamo realizzato nella nuova sala "Lelia Mezzalana" al primo piano, così intitolata grazie alla generosità di una parrocchiana che ha permesso la ristrutturazione degli ambienti attuali.

Poi, la presidente del Consiglio Comunale delle Donne, Ninfa Contigiani, ci ha tratteggiato la figura della giudice Sotomayor, la quale quest'anno ha aperto l'anno accademico.

Questa giudice di origine portoricana ha realizzato la sua carriera e i suoi sogni grazie alla propria comunità di appartenenza, senza la quale non avrebbe avuto le occasioni, le risorse e il sostegno per arrivare al più alto grado della giustizia americana.

 

IL MOTO DI SAN GIOVANNI: L’INSURREZIONE DI MACERATA (1817)

Romano Ruffini è tornato fra noi lo scorso 7 giugno per raccontarci un fatto poco conosciuto della nostra città.

Nel bicentenario dagli eventi, egli ci ha condotto nell'intricata storia che condusse alcuni temerari dell'epoca a pianificare il primo moto insurrezionale d'Italia; purtroppo non andò a buon fine a causa di un tradimento. Però Macerata fu il primo luogo intorno a cui vari movimenti "carbonari" facevano riferimento per iniziare quel processo che dopo alcuni decenni portò all'unità d'Italia.

 

SLOTMOB:

che il gioco non diventi azzardo!

Lo scorso 31 maggio, Paolo Nanni (Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell'ASUR di Macerata) e Cristiano Bordoni (Movimento dei Focolari di Montegranaro) ci hanno portato la loro esperienza nella lotta all'azzardopatia, ovvero quella "piaga sociale" che ha colpito migliaia di Italiani riducendoli sul lastrico o, peggio ancora, verso l'autodistruzione personale e della propria famiglia.

Grazie all'impegno di tanti cittadini attivi, ci hanno fatto conoscere sia l'entità di questa patologia, sia le conquiste civili che si sono raggiunte. In particolare, sono riusciti a far fare alla Regione Marche una legge che regoli l'uso e l'apertura dei "punti scommesse", ormai disseminati su tutto il territorio.

 

LA STORIA DELLA PARROCCHIA DI SANTA CROCE

All'interno dei festeggiamenti dell'Ascensione, lo scorso 24 maggio Romano Ruffini ha ripercorso la storia della parrocchia.

Attraverso i numerosissimi documenti da lui ritrovati e catalogati, abbiamo fatto un viaggio lungo più di 500 anni per scoprire le varie tappe più significative della comunità di Santa Croce.

ADOZIONE ... CHE BELLO!

Un incontro un po' speciale c'è stato lo scorso 17 maggio.

Due coppie adottive ci hanno fatto visita ed hanno condiviso la loro avventura per diventare genitori.

Due appassionanti storie che ci hanno emozionato: abbiamo provato tutti i sentimenti più diversi che hanno provato in questi anni, grazie alla coraggiosa scelta di accogliere dei bambini senza più una famiglia.

Un grazie speciale alle famiglie Bravi e D'Amico!!!

Il Ramadan per l'Islam

Lo scorso 10 maggio il dott. Tarakji, imam della comunità mussulmana di Macerata, è venuto per la terza volta a farci visita.

Questa volta si ha parlato del senso del Ramadan, in particolare del digiuno consigliato dalla loro religione. 

Molto significativo il percorso che ci ha fatto fare, incastonando questa pratica all'interno della fede mussulmana, ma ancor di più nella storia dell'uomo: abbiamo scoperto come il digiuno era una pratica diffusissima, praticamente in ogni cultura umana, in ogni epoca.

 

"Questa casa non è un albergo!"

incontro con lo psicologo per un progetto di vita familiare - 8 maggio 2017

COSA FA LA CHIESA CON L'8x1000?

Incontro con Paolo Nerpiti, commercialista della diocesi di Macerata, per conoscere di più circa la raccolta fondi che la Chiesa fa attraverso la dichiarazione dei redditi degli Italiani.

E' stato utile conoscere la dimensione della raccolta, la percentuale dei dichiaranti, ma soprattutto cosa si fa con i soldi raccolti.


I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto

L'associazione AMA di Macerata ci ha presentato la sua attività a favore di chi versa in situazione di bisogno.

La loro particolarità è l'aiutare le persone a condividere dolori, speranze, conquiste, ricadute, ansie, gioie ... sia nel combattere una "dipendenza", sia nello stare vicino a chi non riesce a venir fuori dal dolore e dalla frustrazione di non farcela da solo.

TEORIA "GENDER"

Con il prof. Francesco Giacchetta abbiamo affrontato ed approfondito la tematica che riempie attualmente i rotocalchi: l'educazione sessuale dei bambini, secondo la teoria cosiddetta "gender".

Francesco ci ha aiutato a far luce su tanti dubbi e "bufale", ma soprattutto ad affrontare in maniera seria e senza ideologie il dialogo su quest'aspetto educativo, tanto importante, quanto pubblicamente poco approfondito.

E' nato così l'invito ed il desiderio di proliferare questi momenti di riflessione collettiva per prendere sempre più coscienza di com'è la vita ed il rapporto tra le generazioni.

 

RICORDANDO GIANMARIO ...

Il 5 aprile scorso ne L'ALTrOPARLANTE c'è stata l'occasione per ricordare chi ha partecipato a Reteviva, ma ora non c'è più ...

Così, con l'aiuto di Rita Mandorlini ed alcuni amici (in primis, Romano Ruffini) abbiamo voluto ripercorrere l'esperienza eccezionale di GIANMARIO MANDORLINI, un volontario del quartiere che ha procurato bene ovunque sia stato, per lavoro, per volontariato o per le situazioni che la vita gli faceva vivere.

E' stata l'occasione per ringraziare Dio di averlo conosciuto, con la speranza di continuare quanto abbiamo imparato da lui.

IL FARMACISTA RISPONDE

Ci è venuto a trovare Lorenzo Pieroni, farmacista, ed ha messo a disposizione dell'uditorio la sua esperienza e la sua competenza per rispondere alle tante domande in merito alla salute e alla cura farmacologica.

Ne è venuto fuori un incontro dinamico, dialettico, comunitario e ... pieno di tante novità per imparare a curarsi meglio ed in modo naturale.

LA CARITA' IN AZIONE

Il 22 marzo abbiamo ospitato le varie espressioni dell'amore cristiano in azione: Caritas diocesana e parrocchiale, l'associazione Nuovi Amici, la comunità Giovanni XXIII.

Insieme abbiamo presentato ciò che facciamo ed il valore aggiunto che portiamo negli ambiti di impegno.

Ovviamente, anche noi di Reteviva ...!

La testimonianza di "A Cuore Aperto"

GLI ITALIANI IN ETIOPIA - a cura della prof.ssa Maria Cristina Pasquali

Da Servigliano, l'interessantissima testimonianza di Giordano Viozzi, curatore della "Casa della Memoria".

Ci ha ricordato gli anni bui del campo di concentramento e dell'accoglienza dei migranti dalle guerre del '900; ma soprattutto ci ha raccontato l'umanità e la dignità con cui i serviglianesi hanno accolto queste persone obbligate da guerre e povertà a lasciare le proprie case ed avventurarsi in una nuova vita.

All'ALTrOPARLANTE, abbiamo ripreso gli incontri periodici con l'amministrazione comunale incontrando il Sindaco, Romano Carancini.

Questi appuntamenti sono iniziati con la sottoscrizione pubblica di un "patto elettori-eletti" durante la campagna elettorale di due anni fa; tale "patto" è stato Ideato da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, più di 20 anni fa, ed è ancora oggi uno strumento che cittadini e associazioni credono utile per confrontarsi sugli impegni presi, quelli realizzati e ciò che è in programma.
A fine pomeriggio, c'è stata la consegna da parte di Reteviva della proposta di un "Patto di Collaborazione", con il fine di valorizzare e gestire insieme la Biblioteca che in questi anni abbiamo creato "salvando" e catalogando ben più di 2000 testi: vogliamo rendere fruibile a tutta la cittadinanza questa risorsa che i volontari del territorio hanno creato finora con la loro passione e dedizione del proprio tempo.
In sintesi, insieme a più di 40 partecipanti, mercoledì 8 febbraio si è creato un vero spazio di dialogo tra i "cittadini attivi" e chi gestisce il "bene comune"; spazi e tempi che vorremmo si moltiplicassero nella nostra città.

Il 1° febbraio, con la preziosa collaborazione dell'associazione Agorà di Macerata, abbiamo realizzato un piccolo "Laboratorio di Cittadinanza Attiva" invitando i partecipanti ad esprimere le proprie domande e proposte da presentare al Sindaco la prossima settimana.

Andrea Petrozzi ci ha appassionato con la sua cultura lirica densa di aneddoti, video e musiche che ci hanno tenuti inchiodati un'ora e mezza, tra un applauso e l'altro!

L'appuntamento con lui sarà mensile per prepararci adeguatamente ad apprezzare le opere della prossima stagione lirica.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

mercoledì 23 novembre abbiamo capito meglio cos'è lo yoga e come ci fa star bene il corpo e la mente.

Ci vediamo ogni giovedì alle 17.30 con Antonio che condivide le sue conoscenze dello yoga.

Di sera, lunedì 21 novembre 2016, abbiamo incontrato lo psicologo Francesco Giubileo per parlare delle nostre paure dovute al terremoto. Soprattutto, le abbiamo condivise limitandole un po' ...

Alla fine, Francesco ci ha aiutato a capire qual è la vera paura e come il terremoto non c'entra niente ... o quasi!

LA DIETA ANTISISMICA

 

Mauro Garbuglia ci ha fatto conoscere la DIETA DEL CORAGGIO, composta da elementi nutrizionali utili per il nostro corpo nei momenti in cui la vita ci chiede un cambiamento, anche attraverso situazioni negative come il terremoto.

COSA SUCCEDE ALLA SANITA' PUBBLICA?

Il dottor Massimo Catarini ci ha fatto vedere da "dentro" la sanità come sta cambiando la nostra società e come il sistema sanitario sta provando a cambiare la propria funzione di cura e guarigione dei malati.

Lo scorso mercoledì 26 ottobre 2016, presso i locali della parrocchia di Santa Croce, si è data maggior visibilità ad un concreto “gemellaggio” tra due realtà che animano il quartiere.

Alle 16.30, all’interno de L’ALTrOPARLANTE, i giovani delle associazioni Gruca e Oz hanno presentato le loro attività legate all’ECO-MUSEO di Ficana: un esempio di valorizzazione culturale e storica di uno dei borghi fondanti la nostra città.

Già nei mesi scorsi, questo loro impegno aveva attivato una sinergia con Reteviva Santa Croce, producendo degli elaborati scritti sugli stili di vita dei secoli scorsi.

Mercoledì scorso, Reteviva e l’Eco-Museo si sono incontrati per conoscere meglio le rispettive attività che possono essere reciprocamente utili (visite guidate, biblioteca, corsi di pittura e cucito, promozione turistica, ecc.)

In generale, c’è il comune intento a continuare questo “gemellaggio” anche per aumentare il dialogo intergenerazionale: infatti, mentre Reteviva coinvolge soprattutto anziani e pensionati, l’Eco-Museo è animato da giovani che vengono da tutta Europa e quindi desiderosi di imparare la cultura italiana e quella dei decenni passati. Vogliamo creare le condizioni perché le diverse generazioni, come le culture, abbiano facilità di dialogo, trasmissione di valori, scambio di conoscenze e tecniche, ecc..

Con l’occasione, comunichiamo che i nostri locali finora non hanno subito alcun danno e quindi sono sicuri per le attività che continuano a svolgersi regolarmente.

 

 

Franco Micucci (responsabile di Reteviva Santa Croce)

389.9159163

 

reteviva@gmail.comubuntu.macerata@gmail.com